studio dentistico, dentisti, estetica dentale, otturazioni, treviso

Nuova Dentale - studio dentistico

Conservativa


La branca dell'odontoiatria che si occupa della ricostruzione di denti che hanno perso parte della loro struttura.
L'intervento principale dell'odontoiatria conservativa è l'otturazione, ovvero il ripristino diretto della porzione di dente mancante attraverso la modellazione di un materiale che aderisce al dente diventandone parte integrante.
Oggi il materiale comunemente usato è il composito, una resina rinforzata che può facilmente essere modellata, dopo un processo di indurimento raggiunge caratteristiche meccaniche simili a quelli del dente naturale, garantisce un'ottima estetica.
Non viene pi utilizzata invece l'amalgama, materiale da otturazione metallico, a causa della sua scarsa resa estetica e della probabile tossicità per il suo contenuto di mercurio.
L'uso del composito, per quanto possa sembrare facile, deve essere in realtà molto preciso, sia per ottenere una buona imitazione del dente naturale, che per dare resistenza all'otturazione durante la masticazione.
Un passo decisivo inoltre è rappresentato dall'adesione, il processo con cui l'otturazione si unisce fortemente al dente residuo formando un corpo unico.


Perchè si deve otturare un dente?


  • 1. Una carie ha distrutto parte del dente
  • 2. A causa di una frattura è stata persa una porzione della corona
  • 3. Per migliorare l'estetica di un dente che ha forma o colore inadeguati
  • 4. Si deve ricostruire un dente devitalizzato che poi verrà protesizzato


Per casi specifici esistono anche delle otturazioni indirette, ovvero modellate in laboratorio da odontotecnici e fatte aderire poi al dente dal dentista:

  • 1. Gli intarsi, per grandi otturazioni su molari e premolari dove si vuole una maggiore resistenza della ricostruzione
  • 2. Le faccette, per ottenere il massimo risultato estetico sui denti frontali principalmente esposti durante il sorriso


Sia intarsi che faccette possono essere fatti in composito o in ceramica e vengono fatti aderire al dente con cementi resinosi.